Montenero

Società Agricola Brunetto S.S.

Montenero è il nome che abbiamo scelto per la nostra cantina: una parola evocativa, un omaggio a questa terra di Toscana che ci ha accolto della quale ci siamo innamorati. Montenero è la realizzazione di un sogno: fare vino come piace a noi, coltivare la campagna, allevare la vite, secondo il nostro sentire. Ecco perché lavoriamo esclusivamente in regime biologico, seguiamo le fasi lunari e facciamo tesoro di tecniche antiche come il sovescio.
Ciò che cerchiamo nei nostri vini è rispecchiare la particolarità della terra di Montenero in vini che vorremmo singolari, valorizzando le caratteristiche di ciascuno.
I vigneti di Montenero crescono nella denominazione Montecucco, ai piedi dell’Amiata, un vulcano inattivo, che grazie a questa sua natura concede un terreno calcareo, galestroso e ricco di scheletro.
Il vento mite che viene dal mare e dalla vicina Maremma garantisce l’aerazione dei vigneti, la sera l’aria fresca proveniente dal monte crea l’escursione termica ideale per l’arricchimento di qualità organolettiche e la perfetta maturazione delle uve.
Il generoso irraggiamento solare assieme alla presenza del Monte Amiata che argina le piogge, completano le condizioni climatiche e ambientali che ci permettono di condurre i vigneti seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Contatti

Podere Marinelli, 74, 58033 Montenero d’Orcia – Castel del Piano GR
Tel. +39 3478387573
Fax +39 3493701998
info@montenerowinery.com
www.montenerowinery.com

Servizi

Visite in Azienda
Vendita Diretta